top of page
    • LinkedIn

    LA NOSTRA STORIA 

    DSC01130.jpg

    Dopo circa trent’anni trascorsi nell’ambito della direzione tecnica e/o del management di alcune tra le più importanti aziende di converting italiane, l’Ing. Agapito Di Tommaso decide di fondare la Smartcolormatch s.r.l., convinto di poter fornire un contributo importante alla ricerca e sviluppo nel campo della stampa a colori.

    La ricerca dell’ing. Di Tommaso si sviluppa già prima della fondazione della società attraverso la pubblicazione di articoli e saggi anche in collaborazione con importanti Università italiane, come l’Università di Napoli e Catania. 

    ​​

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

    Nel 2020 nasce quindi la Smartcolormatch, nel cui laboratorio vengono condotti i primi test di un nuovo metodo di prestampa e vengono inventate la macchina Rotolab rotocalco miniaturizzata e gran parte degli strumenti componenti il futuro sistema Smartcolormaker.

    Un primo utilizzo di alcuni di questi strumenti a livello industriale viene fatto presso la Icimen2 di Caserta, storica azienda di Converting presso la quale l’ing. Di Tommaso presta anche la sua consulenza. 

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

    Del 2022 è la partecipazione alla fiera Print4all di Milano, in cui per la prima volta viene presentato il metodo Smartcolormatch e i suoi relativi kit & tools.

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

    Nel novembre 2022 al congresso Api Giflex tenutosi a Napoli, l'ing. Di Tommaso presenta in anteprima il suo studio sul tema della sovrapposizione in eptacromia "Overlapped heptachromy in Rotogravure printing. Critical aspects and chromatic considerations".

     

     

     

     

     

     

    Dal 2022 al 2023, con la Inkmaker s.r.l di Torino, portiamo avanti il co-sviluppo del sistema Smartcolormaker che nel 2023 viene presentato alla Cellografica Gerosa S.p.A, presso la quale il sistema riceverà nel 2024 definitiva validazione industriale.

    Oggi Smartcolormatch si propone al mercato con un metodo innovativo, diversi strumenti hardware e software del tutto originali e forte della testimonianza d’eccezione di uno dei converter più importanti sulla scena industriale mondiale.

    Annacolore-1500x844.jpg
    Giuria del Premio Associazione Italiana del colore 2017 presso CNR Firenze

    Leggi gli articoli

    PRINT4ALL030522m138.jpg
    Speech alla fiera PRINT4ALL 2022
    di Milano 
    WhatsApp Image 2025-05-13 at 10.26.49.jpeg
    Primi test prototipali sovrapposizione
    Presso Inciflex Fisciano
    intervista gerosa 1.jpg
    L'ing. Agapito Di Tommaso
    con l'ing. Elia Gerosa
    (Gerosa S.p.A.)
    con il dott. Raffaele Angelillo          (Stratego Group)

    Guarda le slides dello speech

    bottom of page