IL NOSTRO
LABORATORIO COLORE




Collocato nel mezzo della natura in Campania, il laboratorio della Smartcolormatch è un luogo dove la ricerca scientifica e l’artigianato industriale si coniugano alla perfezione. Lavoriamo con software e macchinari avanzati e verifichiamo le nostre ricerche sul colore attraverso un continuo riscontro pratico dei colori nella stampa.
Il colore è per noi “Giano bifronte”: fenomeno chimico e fisico allo stesso tempo. Ciascuna tinta ha caratteristiche chimiche relative ai suoi pigmenti che studiamo sempre in relazione al suo aspetto fisico e al “comportamento” che emerge dall’analisi spettrofotometrica.
Lo spazio colore è per noi un vero e proprio “universo”: lo esploriamo come gli esploratori spaziali esplorano il cosmo. Perciò ci piace chiamarlo “Cromocosmo”. I colori sembrano comportarsi come dei pianeti, si attraggono e si condizionano l’un l’altro quando entrano in contatto reciproco, come fossero dotati di masse e forze gravitazionali misteriose. Lo studio approfondito di queste leggi ci aiuta a elaborare teorie ed algoritmi con i quali orientarci e governare le complessità dell’universo cromatico.
La nostra ricerca muove dall’insegnamento dei grandi maestri della teoria del colore: Boogert, Meyer, Lambert, Leblond, Prange, Von Schonfeld, Goethe, Shopenhauer, Itten. Al loro genio e alla loro dedizione dedichiamo la nostra impresa e i benefici che ne deriveranno per chi deciderà di accompagnarci in questo affascinante percorso.